Nella nuova legge di Stabilità sono stati confermati i bonus per ristrutturazione ed energia, cosi nel 2016 chi esegue lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica potrà usufruire delle detrazioni Irpef del 50% e del 65%.
Detrazione per riqualificazione energetica
Possono usufruire del bonus energia che prevede il credito d'imposta (detrazione Irpef o Ires) tutti i contribuenti, anche i titolari di reddito d'impresa, ed possessori dell'immobili. La novità di quest'anno riguarda l'estensione del beneficio anche agli ex IACP e agli enti che gestiscono le case popolari.Gli interventi riguardano i lavori di:
- riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- installazione di impianti solari termici, pompe di calore, caldaie a biomassa
- acquisto e posa in opera delle schermature solari, dalle tende esterne ai dispositivi di protezione solare in combinazione con le vetrate
- acquisto e posa di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
- il miglioramento termico dell’edificio/appartamento (coibentazioni - pavimenti - finestre, porte)
- miglioramento energetico delle case popolari.
- lavori di adeguamento antisismico, messa in sicurezza degli edifici esistenti, aumento dell'efficienza idrica e rendimento energetico. Questo sempre e quando l'immobile sia localizzato nelle zone classificate 1 o 2 di rischio sismico.
Nessun commento:
Posta un commento