E' una torta soffice dal gusto fresco e profumato, alternativ alla classica torta di mele, ideale per l'estate anche perchè grazie alle carote farete il pieno di betacarotene garantendovi così un'abbronzatura invidiabile!
Ingredienti:
- 200 gr farina 00
- 125 gr burro
- 125 gr zucchero (anche di canna)
- 3 uova
- 3 carote
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza e succo di 3 limoni
Procedimento:
Prendete le mele, lavatele sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo, sbucciatele e fatele a dadini. Lasciatele a macerare nel succo di un limone per evitare che diventino nere. Lavate le carote e privatele delle estremità e della buccia con l'aiuto di un pela-verdure o in assenza anche con un coltello. Tagliatele a dadini. A questo punto frullare insieme carote, mele e latte. Separare gli albumi dai tuorli, aggiungere lo zucchero e sbatterli con l'aiuto di una planetaria o con lo sbattitore elettrico. Sempre sbattendo, aggiungere il composto di carote e mela e la scorza del limone, e pian piano la farina la bustina di lievito e la vanillina.
Soltanto adesso (dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti) aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve insieme ad un pizzico di sale.
Quando la torta sarà cotta estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento